Ghiande

Ghiande e relative foglie.

 

 

Con il termine ghianda si indica il frutto delle querce, alberi appartenenti al genere (tassonomia) Quercus (Europa), Lithocarpus (Asia e Nord America) e Cyclobalanopsis (Asia) nella famiglia (tassonomia) Fagaceae.

È un frutto secco e indeiscente del tipo achenio, rivestito solo parzialmente da una cupola e contenente di norma un singolo seme (raramente due). Ha una forma pressoché cilindrica. Le caratteristiche morfologiche delle ghiande costituiscono un importante elemento diagnostico nella determinazione a livello specifico del genere Quercus.

Le ghiande rappresentano un’importante parte della dieta di molti animali: uccelli (come ad es. le ghiandaie, i piccioni, alcuni anseriformi e molte specie di picchi), piccoli mammiferi (es. topi, scoiattoli). Altri mammiferi di grossa e media taglia come cinghiali, orsi e cervi si nutrono di ghiande che possono rappresentare fino al 25% della loro dieta autunnale.

Le ghiande contengono, in percentuali variabili a seconda della specie, una grande quantità di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine.

Un tempo venivano utilizzate quale alimentazione per i maiali dato l’elevato potere nutritivo del frutto. Oggi, la ghianda come alimento principale per i suini è ancora utilizzata in Spagna e in Italia (Calabria) per la produzione di qualità pregiate di prosciutto come quello di Suino Nero.

(fonte Wikipedia)

 42,261 total views,  2 views today

12 Replies to “Ghiande”

    1. Ciao, ti ho scritto uno schema di ghiande saranno un mio prossimo tutorial spero che ti sia utile e che ti piaccia.
      SCHEMA

      FRUTTO
      Riga 1°: anello magico oppure 2 ° cat. e nella 2° cat. dall’uncinetto lavorare 5 mb

      Riga 2°: 5 aum (punti 10)

      Riga 3°: *2 mb,1 aum*x4v, 1 mb (punti 13)

      Riga 4°-9°: 13 mb

      Riga 10°: *2 mb,1 dim*x3v, 1 mb (punti 10)

      Riga 11°: *2 mb,1 dim*x2v, 2 mb (punti 8)

      Chiudere il buco con un ago.

      Tenere il filo lungo perché lo utilizzeremo a cucire il frutto alla cupola.

      CUPOLA
      Riga 1°: anello magico oppure 2 ° cat. e nella 2° cat. dall’uncinetto lavorare 5 mb

      Riga 2°: 1 mb, 1 aum, 2 mb, 1 aum, (punti 7)

      Riga 3°: 1 cat, *1 aum di m.m.alte, 1 m.m.alta*x3v, 1 aum.di m.m.alte (punti 11)

      Riga 4°-5°: 11 m.m.alte

      Chiudere e fermare il filo.

      RAMETTO
      8 cat. e nella 2° cat. partendo dall’uncinetto lavorare 7 mb

      1. Scusami ho visto solo oggi! Sei molto gentile e ti ringrazio davvero tantissimo. Sto facendo uno geometrico autunnale e lo volevo guarnire con delle foglie e delle ghiande. Grazie ancora x la tua gentilezza.

          1. Sì appena fatto ti chiederò dove posso mandarti la foto. Ci vorrà un po’ xchè ho poco tempo. Grazie ancora e buona giornata

          2. Ciao Antonella sono Carmen, quella delle ghiande di quercia. Ho finito lo gnomo come faccio a mandarti la foto?

  1. Buongiorno Antonella vorrei inviarti la foto dello gnomo con le ghiande di quercia, mi dici dove te lo posso mandare? Grazie, buon anno🍀

  2. Buongiorno Antonella vorrei inviarti la foto dello gnomo con le ghiande di quercia, mi dici dove te lo posso mandare? Grazie, buon anno🍀sì già inviato ma non pubblicato!!!!

Comments are closed.