Cartoni animati PDF

 Cartoni animati PDF

Pluto Baby babypluto babyplutof


Dumbo Dumbo


Cartoni animati PDF

Un cartone animato, anche abbreviato in cartone, o più raramente disegno animato o cartoon (termine invariato al plurale),

è un’opera audiovisiva d’animazione.

I cartoni animati vengono realizzati per il cinema, la televisione, per il mercato home video e, negli ultimi anni, anche per il Web.

Etimologia e diffusione dei termini

Il termine cartone animato (plurale: cartoni animati) deriva dall’italianizzazione del corrispondente termine inglese animated cartoon. Il termine cartoon, abbreviato anche toon, diffuso anche nella lingua italiana come sinonimo di cartone animato, è a sua volta derivato dall’italiano cartone con riferimento ai disegni preparatori per arazzi e affreschi, e nella lingua inglese nasce per designare le vignette umoristiche presenti nei giornali. Fu utilizzato in questo senso per la prima volta nel 1843 nella rivista Punch.

Il termine disegno animato (plurale: disegni animati) è meno diffuso nella lingua italiana, ma parole imparentate si sono affermate nelle altre lingue romanze: portoghese desenho animado, spagnolo dibujo animado, francese dessin animé, rumeno desene animate.

Ultimamente i termini cartone animato e cartoon trovano impiego in campo pubblicitario anche nella descrizione di serie dal vero, e non animate.

Termini più tecnici per indicare un cartone animato sono cortometraggio d’animazione e lungometraggio d’animazione.

Storia

In origine il cartone animato si afferma nel cinema dove si distingue per contenuti umoristici destinati principalmente

agli adulti ma in grado anche di rivolgersi a tutta la famiglia.

Nel secondo dopoguerra il cartone animato entra gradualmente in televisione scomparendo al contempo dal cinema ad eccezione dei lungometraggi.

Questo passaggio lo trasforma radicalmente nello stile del disegno (con il progressivo abbandono di mimica e surrealismo), nelle tematiche affrontate e nel pubblico di riferimento.

(fonte Wikipedia)

 34,913 total views,  3 views today

4 Replies to “Cartoni animati PDF”

  1. I have read several good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting. I surprise how much effort you put to make such a magnificent informative web site. ceaaddbeabfe

Comments are closed.