Alimenti PDF

Gelato di Srta, Cacahueta lo schema lo trovi cliccando sul numero 55

55f


Il gelato è una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento e contemporanea agitazione per insufflazione di aria.

 

Curiosità

Funzioni

Gli alimenti vengono variamente prelevati dall’ambiente esterno. A seconda della natura chimica di queste sostanze e dei tipi di organismi viventi considerati possono essere principalmente suddivisi in due grosse categorie: autotrofi e eterotrofi. L’alimentazione, considerata nel lessico corrente come specifica degli organismi autotrofi (una pianta non si alimenta, assume nutrienti) consiste nell’assunzione da parte di un organismo delle sostanze indispensabili per il suo metabolismo e le sue funzioni vitali quotidiane. La dieta di un organismo, è ciò che mangia o assume. Negli organismi eterotrofi superiori, fatta salva la disponibilità degli alimenti, la dieta viene in gran parte determinata dalla percezione dell’appetibilità dei cibi.

Per sostenere il metabolismo, gli alimenti svolgono una funzione:

  • catabolica o energetica,
  • anabolica o plastica,
  • bio-regolatrice,
  • di accumulo o riserva

Le molecole di cui sono composti gli alimenti sono trasformate in energia, tramite la mediazione dell’ATP, di fungere da materiale per la formazione dei tessuti biologici e di catalizzare le reazioni chimiche all’interno dell’organismo, nonché di essere accumulate e/o convertite come riserva in altre sostanze.

(fonte Wikipedia)

 11,786 total views,  2 views today