Agrifoglio

Agrifoglio con tutorial

Non ho scritto lo schema ma qui sotto potete trovare sia il disegno di uno schema sia il mio tutorial.

Sono due agrifogli diversi così avete più scelta.

Il tutorial per l’agrifoglio lo trovate qui

Agrifoglio o pianta di Natale

L’agrifoglio è una pianta magica fin da prima dell’avvento del Natale cristiano, si dice che proteggesse dai demoni e portasse fortuna.

I suoi primi utilizzi risalgono all’Irlanda dove anche le famiglie più povere potevano permettersi di utilizzarlo per decorare le proprie abitazioni.

I pagani (principalmente la tradizione germanica della festa di Yule), celebravano la rinascita del sole al solstizio d’inverno (analogamente ai Saturnali e al Sol Invictus dei Romani).

La rinnovata ascesa del sole in cielo che iniziava al solstizio era simbolicamente inscenata come una battaglia tra la quercia estiva e, appunto, l’agrifoglio invernale.

Le rosse bacche dell’agrifoglio rappresentavano la fertilità durante la profonda oscurità invernale, una promessa di ritorno di luce e calore.

Successivamente, i cristiani, nel tentativo di soppiantare le festività pagane sovrapponendo a queste dei nuovi significati,

posero il Natale proprio il 25 dicembre, semplicemente sovrapponendosi (e in realtà mantenendo) la precedente antica tradizione.

Visto che molti simboli della tradizione precedente, come l’agrifoglio, persistevano alla tentata cancellazione cristiana

(essendo simboli non legati al cristianesimo il primo approccio provato fu l’eliminazione), la nuova religione cercò di ridefinire nel tempo il loro significato originale.

Secondo la nuova tradizione cristiana, la struttura della foglia infatti ricorderebbe la corona di spine di Gesù Cristo e i frutti rossi il suo sangue.

Inoltre i boccioli bianchi sarebbero immagine della purezza della Madonna.

Tra le tradizioni cristiane si dice che le bacche dell’agrifoglio derivassero dal sangue coagulato di un pastore che nel recare

doni a Gesù si era ferito con le foglie pungenti della pianta.

(fonte Wikipedia)

 6,111 total views,  1 views today

You Might Also Like

2 Replies to “Agrifoglio”

Comments are closed.