Chitarra classica

Chitarra classica

 

Ecco lo schema originale di questa chitarra  Chitarra classica

 

La chitarra classica è un tipo di chitarra utilizzato per l’esecuzione di brani di musica classica o popolare (come per esempio la musica latino-americana o il flamenco). La forma della chitarra classica, che conosciamo e usiamo oggi, risale alla seconda metà dell’Ottocento.

Morfologia della chitarra classica

 

Le varie parti di una chitarra classica

È composta da due parti principali:

  • il manico, su cui si trova la tastiera e che termina con la paletta, la quale ospita le meccaniche per l’accordatura;
  • la cassa di risonanza, fatta in legno , con una buca centrale, che serve ad amplificare il suono prodotto dalle corde

La chitarra classica viene costruita con legni di diverso tipo per ogni parte del corpo. La tavola armonica (quella che contiene la buca) è in legno di abete(picea abies), cedro (in realtà una conifera nord americana), o sequoia. Al suo interno, la tavola viene rinforzata con listelli di abete (cosiddetta incatenatura) secondo l’esperienza del liutaio, sì che ad incatenature diverse corrispondono caratteristiche sonore diverse. La disposizione delle catene a ventaglio, già presente in alcune chitarre dei primi dell’Ottocento, fu perfezionata dal liutaio spagnolo Torres.

 

Le fasce ed il fondo sono costruite in varie essenze, di solito legni duri e compatti, a seconda del timbro che il liutaio vuole conferire. Molto ricercate sono le essenze di palissandro (in particolare quello brasiliano), di mogano, cipresso, ebano makassar e di acero. Il manico è costruito con legni poco sensibili all’umidità e poco propensi alla deformazione, in genere cedrella spagnola o mogano. La tastiera è in ebano. Il ponte, o ponticello, al quale si legano le corde può essere in palissandro, ebano, noce o altre essenze. Il capotasto e l’ossicino sono in osso o in avorio.

Oggi le corde sono fatte principalmente di nylon, che conferisce al suono un timbro ovattato e dolce, o di materiali composti a base di carbonio o fibra di vetro con un timbro più nitido e brillante ed una maggiore tenuta di suono; raramente di budello.

(fonte Wikipedia)

 18,127 total views,  5 views today

You Might Also Like

10 Replies to “Chitarra classica”

  1. Buongiorno,
    Vorrei avere, perfavore, il modello esatto de la chitarra classica, in video, comme el cavalluccio marino, perché non sono in grado di farlo da solo e non posso aprire il collegamento alter vista.
    Grazie mille.

    Judith

    1. Ciao ora puoi trovare lo schema esatto della chitarra, invece per il cavalluccio marino ho messo il link del sito poi devi cercarlo tu. Perchè lo hanno rimosso. Comunque sul mio sito c’è il convertitore della lingua puoi provare ad usare anche quello. Ciao e buon lavoro.

  2. Ciao, vorrei davvero avere la spiegazione delle chitarra in video perché voglio offrire questo dono ad un amico molto caro.
    Infatti, ho difficoltà a farlo con le spiegazioni dei punti perché sono stato aggancio per un anno e faccio che riprodurre i modelli.
    Non voglio scambiarlo, è solo per una volta.
    Quindi ti prego, sarebbe veramente bello di mandarmi questo video al mio indirizzo email, che ti darò se accetti.
    Spero di capire questo messaggio perché uso la traduzione di google e spero di accettare la mia richiesta perché sarebbe un grande dono per il mio amico che celebra il suo compleanno alla fine di ottobre.
    Grazie per la tua comprensione.
    Judith

  3. Ciao, vorrei, se possibile, lo schema /tutorial della chitarra classica che sarebbe mio desiderio regalare a Gianni Morandi in occasione dei concerti che terra’ a Bologna dal 1 Novembre

    Mi piacerebbe farla un po’ grandina
    ti ringrazio anticipatamente, con la speranza di ricevere quanto richiesto

    1. Ciao, un tutorial su questo schema non lo posso fare la proprietaria ha scritto di non condividere, forse lo dovrei togliere anch’io.
      Potresti prendere spunto, io non so se riesco ad aiutarti c’è poco tempo.

Comments are closed.