Orchidea

Orchidea

1

 


orchidee

 


Qui troverai lo schema  Cattleya_Crochet_Pattern

Screenshot 2015-11-16 17.54.08

 

Orchidea.(fonte Wikipedia)Le Orchidacee (Orchidaceae Juss., 1789) sono una famiglia di piante monocotiledoni, appartenenti all’ordine delle Orchidales (o Asparagales secondo la classificazione APG[1]).
I loro fiori sono comunemente chiamati orchidee.Questa famiglia è costituita da piante erbacee perenni,
alcune delle quali sono in grado di assorbire dall’acqua presente nell’ambiente
le sostanze necessarie alla loro sopravvivenza tramite le radici aeree (autotrofia) e capaci anche
di nutrirsi assimilando sostanze da organismi in decomposizione (sapròfite).
Fiore
I fiori hanno una tipica struttura alata, con un perianzio di tre sepali superiori e tre petali inferiori; uno di questi, detto labello, si differenzia per formato dagli altri in modo da attirare gli insetti impollinatori. Le dimensioni e il colore del labello, unitamente alla forma dello sperone cavo in cui si prolunga la sua base, mutano a seconda delle diverse specie.
Ogni fiore possiede organi maschili (androceo) e femminili (gineceo), riuniti in un solo corpo colonnare detto ginostemio, talvolta prolungato in un rostello carnoso. Il polline è agglutinato in masse a forma di clava (pollinodi), che si attaccano mediante la base gelatinosa (retinacolo o viscidio) alla testa degli insetti pronubi, permettendo così l’impollinazione dei fiori successivamente visitati.
Quasi tutti i fiori di orchidea al momento dello sviluppo compiono una torsione di 180° (resupinazione), così che il petalo posteriore diviene inferiore e il sepalo anteriore diviene superiore. I sepali e i petali laterali sono quasi sempre uguali tra di loro, mentre il petalo centrale (il labello) è sempre diverso e può assumere svariate forme; nello stesso tempo può o meno contenere nettare.

 

 17,529 total views,  4 views today

4 Replies to “Orchidea”

  1. Bellissime le orchidee viola e fucsia ma come si realizzano? Il link non porta a nulla purtroppo ….

  2. Bellissime le orchidee viola e fucsia ma come si realizzano??
    Ho seguito il link ma non porta a nulla ….. 🙁

Comments are closed.